« back to the search result list(it)  
TETRILEICSC: 0959 (Luglio 1997)
N-Metil-N,2,4,6-tetranitroanilina
Picrilnitrometilamina
Nitramina
CAS #: 479-45-8
UN #: 0208
EC Number: 207-531-9

  RISCHI ACUTI PREVENZIONE MEZZI ESTINGUENTI
INCENDIO ed ESPLOSIONE Emana fumi (o gas) irritanti o tossici nella fiamma.  Particelle finemente disperse formano miscele esplosive in aria. Rischio di incendio e di esplosione quando vengono esposti al calore o alla fiamma. Esplosivo.  Evitare fiamme libere, scintille e non fumare. Evitare il contatto con superfici calde.  Sistema chiuso, ventilazione, apparecchi elettrici e di illuminazione a prova di esplosione. Prevenire la formazione di cariche elettrostatiche (ad es. mediante messa a terra). NON esporre a sfregamento o urti. Evitare la deposizione di polveri.  Non cercare di estinguere grandi incendi, evacuare l'area.  In caso di incendio mantenere i contenitori, etc. freddi spruzzando con acqua. Combattere il fuoco da una posizione protetta. 

 PREVENIRE LA DISPERSIONE DELLA POLVERE!  
  SINTOMI PREVENZIONE PRIMO SOCCORSO
Inalazione Dolore addominale. Tosse. Diarrea. Mal di testa. Mal di gola. Emorragia nasale.  Utilizzare aspirazione localizzata o dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  Aria fresca, riposo. Può essere necessaria la respirazione artificiale. Richiedere assistenza medica. 
Cute Arrossamento. Maculazione gialla della cute.  Vestiario protettivo.  Rimuovere i vestiti contaminati. Sciacquare la cute con abbondante acqua o con una doccia. Indossare guanti protettivi quando si presta il primo soccorso. 
Occhi Arrossamento. Dolore.  Indossare occhiali protettivi a mascherina o protezione oculare abbinata a protezione delle vie respiratorie se polvere.  Prima sciaquare con abbondante acqua per alcuni minuti (rimuovere le lenti a contatto se è possibile), quindi sottoporre all'attenzione del medico. 
Ingestione Nausea. Vedi Inalazione.  Non mangiare, bere o fumare durante il lavoro.  Sottoporre all'attenzione del medico . 

RIMOZIONE DI UN VERSAMENTO CLASSIFICAZIONE ED ETICHETTATURA
Evacuare la zona pericolosa. Consultare un esperto! Protezione personale: respiratore con filtro antiparticolato idoneo alla concentrazione atmosferica della sostanza. 

Conformemente ai criteri ONU GHS

 

Trasporto
Classificazione ONU
UN Classe di rischio: 1.1D 

STOCCAGGIO
A prova di fuoco. Separato da forti ossidanti. Conservare al buio. Conservare in un edificio separato e protetto da urto. 
IMBALLAGGIO
 
TETRILE ICSC: 0959
INFORMAZIONI FISICO-CHIMICHE

Stato fisico; Aspetto
CRISTALLI INODORE INCOLORI TENDENTI AL GIALLO. 

Pericoli da agenti fisici
È possibile l'esplosione della polvere miscelata con aria, quando è sotto forma pulverulenta o granulare. 

Rischio chimico
Può decomporsi in modo esplosivo per urto, sfregamento o urto violento. Si decompone in modo esplosivo per riscaldamento a 187°C. Reagisce con alcuni ossidanti. Questo genera rischio di incendio e di esplosione. 

Formula: C7H5N5O8 / (NO2)3C6H2N(CH3)NO2
Massa molecolare: 287.15
Punto di fusione: 130°C
Densità relativa (acqua = 1): 1.57
Solubilità in acqua: nessuna
Tensione di vapore, kPa a 20°C: <0.1
Flash point: esplode in aria a 187°C 


ESPOSIZIONE ed EFFETTI SULLA SALUTE

Vie di esposizione
La sostanza può essere assorbita dall'organismo per inalazione dei suoi aerosol, attraverso la cute e per ingestione. 

Effetti di esposizione a breve termine
La sostanza è irritante per gli occhi, la cute e il tratto respiratorio. La sostanza può provocare effetti sul sistema nervoso. 

Rischi per inalazione
L'evaporazione a 20°C è trascurabile; può essere comunque raggiunta rapidamente una concentrazione dannosa di particelle aerodisperse quando dispersa. 

Effetti di esposizione a lungo termine o ripetuta
Contatti ripetuti o prolungati possono provocare sensibilizzazione cutanea. Esposizioni ripetute o prolungate possono provocare asma. La sostanza può avere effetto sul fegato, sui reni e sul sangue. 


Limiti di esposizione occupazionale
TLV: 1.5 mg/m3, as TWA.
MAK: skin absorption (H); sensitization of skin (SH); carcinogen category:

AMBIENTE
 

NOTE
 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
  Classificazione CE
Simbolo: E, T; R: 2-23/24/25-33; S: (1/2)-35-45 

(it)ILO, WHO o l'Unione europea non sono responsabili della qualità o della correttezza della traduzione , né dell'uso che verrà fatto di queste informazioni.
© Versione in Italiano, Arpae ER, 2018