« back to the search result list(it)  
TRIOSSIDO DI ZOLFOICSC: 1202 (Dicembre 2022)
Anidride (acida) solforica
Ossido solforico
CAS #: 7446-11-9
UN #: 1829
EC Number: 231-197-3

  RISCHI ACUTI PREVENZIONE MEZZI ESTINGUENTI
INCENDIO ed ESPLOSIONE Non combustibile. Emana fumi (o gas) irritanti o tossici nella fiamma. Parecchie reazioni possono causare incendio o esplosione. Il riscaldamento può causare innalzamento della pressione con rischio di scoppio. Vedi Note.  Rischio di incendio e di esplosione a contatto con basi, sostanze combustibili, agenti riducenti, acqua o materiali organici.  Evitare il contatto con sostanze incompatibili. Vedi Pericoli Chimici.    EVITARE acqua. In caso di incendio nell'ambiente circostante, utilizzare appropriati mezzi estinguenti.  In caso di incendio mantenere i contenitori, etc. freddi spruzzando con acqua. Evitare il contatto diretto con l'acqua. 

 PREVENIRE LA FORMAZIONE DI NEBBIE! EVITARE OGNI CONTATTO! IN OGNI CASO CONSULTARE UN MEDICO! 
  SINTOMI PREVENZIONE PRIMO SOCCORSO
Inalazione Tosse. Mal di gola. Sensazione di bruciore. Respiro affannoso. Difficoltà respiratoria.  Utilizzare ventilazione, aspirazione localizzata o dispositivi di protezione delle vie respiratorie.  Aria fresca, riposo. Posizione semi eretta. Può essere necessaria la respirazione artificiale. Richiedere assistenza medica immediata. 
Cute Arrossamento. Dolore. Vesciche Gravi ustioni cutanee.  Guanti protettivi. Vestiario protettivo. Grembiule.  Indossare guanti protettivi quando si presta il primo soccorso. Prima sciacquare con acqua per almeno 15 minuti, quindi rimuovere i vestiti contaminati e sciacquare ancora. Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico . 
Occhi Arrossamento. Dolore. Gravi ustioni.  Indossare visiera o protezione oculare abbinata a protezione delle vie respiratorie.  Sciacquare con abbondante acqua per alcuni minuti (rimuovere le lenti a contatto se è possibile). Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 
Ingestione Bruciore in bocca e in gola. Sensazione di bruciore dietro lo sterno. Dolori addominali. Vomito. Shock o collasso.  Non mangiare, bere o fumare durante il lavoro.  Risciacquare la bocca. Non dare nulla da bere. Non indurre il vomito. Sottoporre immediatamente all'attenzione del medico. 

RIMOZIONE DI UN VERSAMENTO CLASSIFICAZIONE ED ETICHETTATURA
Evacuare la zona pericolosa. Consultare un esperto! Protezione personale: tuta di protezione da composti chimici munita di autorespiratore. Non permettere la contaminazione dell'ambiente da parte del prodotto chimico. Non smaltire in fognatura. Ventilazione. Raccogliere il liquido che fuoriesce in contenitori coperti. Assorbire il liquido restante con sabbia asciutta or assorbente inerte. Non assorbire con segatura o altri materiali assorbenti combustibili. Poi immagazzinare e smaltire secondo le normative locali. 

Conformemente ai criteri ONU GHS

corr
Provoca gravi ustioni cutanee e gravi lesioni oculari
Può irritare le vie respiratorie
Può essere corrosivo per i metalli
Vedi Note 

Trasporto
Classificazione ONU
UN Classe di rischio: 8; UN Gruppo di imballaggio:I 

STOCCAGGIO
Fare riferimento alle istruzioni del produttore per le corrette condizioni di immagazzinamento. Secco. Ben chiuso. Immagazzinare solo nella confezione originale. Separato da alimenti e mangimi e materiali non compatibili. Vedi Pericoli Chimici. Immagazzinare solo se stabilizzato. 
IMBALLAGGIO
A tenuta d'aria.
Imballaggio infrangibile.
Collocare gli imballaggi fragili in contenitori infrangibili chiusi.
Non trasportare con alimenti e mangimi. 
TRIOSSIDO DI ZOLFO ICSC: 1202
INFORMAZIONI FISICO-CHIMICHE

Stato fisico; Aspetto
HYGROSCOPIC LIQUID OR SOLID IN VARIOUS FORMS. (VEDI NOTE). 

Pericoli da agenti fisici
Il vapore è più pesante dell'aria. 

Rischio chimico
La sostanza è un ossidante forte. Reagisce violentemente con i materiali combustibili e riducenti e i composti organici. Questo genera rischio di incendio e di esplosione. Reagisce violentemente con l'acqua e l'aria umida. Questo produce acido solforico. Questo genera calore e rischio di incendio o esplosione. La soluzione in acqua è un acido forte. Reagisce violentemente con le basi ed è corrosivo per i metalli. Questo produce gas infiammabile/esplosivo (idrogeno - vedi ICSC 0001). Vedi Note 

Formula: SO3
Massa molecolare: 80.1
Punto di ebollizione: 44.8°C
Punto di fusione: 17°C
Densità relativa (acqua = 1): 1.9
Solubilità in acqua: reazione violenta
Tensione di vapore, kPa a 25°C: 57.7
Densità relativa del vapore (aria = 1): 2.8
Densità relativa della miscela vapore/aria a 20°C (air = 1): 1.2-2
Vedi Note. 


ESPOSIZIONE ed EFFETTI SULLA SALUTE

Vie di esposizione
Gravi effetti locali per tutte le vie di esposizione. La sostanza può essere assorbita dall'organismo per inalazione dei suoi vapori. 

Effetti di esposizione a breve termine
La sostanza è molto corrosivo per gli occhi, la cute e il tratto respiratorio. Corrosivo in caso di ingestione. L'esposizione potrebbe provocare asfissia a causa del gonfiore nella gola. L'inalazione di elevate concentrazioni può provocare edema polmonare, ma solo dopo che si sono manifestati effetti corrosivi sugli occhi e sulle vie respiratorie superiori. L'inalazione può provocare reazioni di tipo asmatico (RADS). E'indicata l'osservazione medica. Vedi Note. 

Rischi per inalazione
Può essere raggiunta molto rapidamente una concentrazione dannosa in aria per evaporazione di questa sostanza a 20°C. 

Effetti di esposizione a lungo termine o ripetuta
Esposizioni ripetute o prolungate all'aerosolpossono provocare effetti su ai polmoni. Rischio di erosione dentale in caso di esposizione ripetuta o prolungata ad un aerosol di questa sostanza. Nebbie di questo acido inorganico forte sono cancerogene per l'uomo. Vedi Note. 


Limiti di esposizione occupazionale
 

AMBIENTE
La sostanza è nociva per gli organismi acquatici. 

NOTE
The substance is liquid or solid, depending on the composition. The alpha- and beta-forms appear as asbestos-like needles. Molten sulfur trioxide exists only in the gamma-form and condenses when cooling down forming solid, ice-like gamma-sulfur trioxide. This slowly converts to alpha- and beta-sulfur trioxide when stored for a long time.
When the alpha form melts it takes the gamma form, and vapor pressure rises dramatically with a hazard of explosion.
Boiling point is for the gamma form.
Other melting points: 62°C (alpha form), 33°C (beta form), 17°C (gamma form).
Vapour pressure is 9.7, 45.9 and 57.7 kPa at 25°C for alpha, beta and gamma forms.
Non aggiungere mai acqua a questa sostanza; per soluzioni o diluizioni aggiungerla sempre lentamente all'acqua.
I sintomi dell'edema polmonare spesso non si manifestano prima di alcune ore e sono aggravati dallo sforzo fisico. Sono quindi essenziali riposo e osservazione medica.
IARC considers mists of strong inorganic acid to be carcinogenic (group 1). However there is no information available on the carcinogenicity of other physical forms of this substance. Therefore no classification for carcinogenicity under GHS has been applied. 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
  Classificazione CE
 

(it)ILO, WHO o l'Unione europea non sono responsabili della qualità o della correttezza della traduzione , né dell'uso che verrà fatto di queste informazioni.
© Versione in Italiano, Arpae ER, 2018